BROGLIACCIO DOMENICALE DEI PENSIERI

OPPORTUNISMO

La priorità assoluta in ambito sociale, politico, economico, culturale, e in ogni altro possibile, è arginare l’opportunismo.
Nei vari ambiti cambiano le sue modalità espressive, ma rimane sempre identico a sé stesso: perché non nasce dalle cose, nasce da un degrado inarrestabile dell’Umanità attraverso i secoli..
L’opportunismo occupa tutti gli spazi lasciati vuoti nella nostra mente, dalla scomparsa dei Valori.
I Valori, unico costante riferimento nella scelta dello sviluppo della Società, sono ormai una teoria astratta e ognuno dà loro il significato che crede: Libertà, Giustizia, Dignità, Amore, e via dicendo, sono ormai solo una dotta citazione, dai molteplici significati.
L’ambito dove sono continuamente citati, è quello pubblicitario: rasoi, assorbenti, automobili, cibi carta igienica e infinite altre cose, divengono loro nobile essenza.
Definiamo ora l’opportunismo che regola, in loro vece, le scelte dei nostri pensieri e delle nostre azioni.
Esso è la costante scelta, nei pensieri e nelle azioni, di un tornaconto che ci premi in termini economici o psicologici; di tutto si cerca un rapporto costi – ricavi, per noi per i nostri amici o familiari.
La cosa più drammatica è la totale assenza di consapevolezza, perché l’opportunismo vive celato dietro principi occasionali e di comodo.
L’opportunismo si accompagna sempre e si nutre di ipocrisia, indifferenza egoismo e viltà.
Ogni possibile catastrofe umana è riconducibile a tale origine; guerre, violenza, ingiustizie epocali, diffusione dell’uso di droghe, e molto altro, trovano capacità di diffusione proprio grazie all’opportunismo.
Ovviamente non ha ancora travolto la totalità degli umani, ma cresce la sua presenza ad ogni generazione alla quale lo trasmettiamo.
Recuperare i Valori che determinano l’Umanità, diviene sempre più difficile, ma un pensiero essenziale, e positivo, è ritenere possibile, almeno, contenere in misura fisiologica la presenza di tale opportunismo.

Oliviero Bianchi

Lascia un commento